Le meraviglie del lago di Como - #3 L'isola Comacina

Il . Inserito in Riprese col Drone. Visite: 309

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'ISOLA COMACINA

 

L'isola Comacina è una piccola isoletta (lunghezza 600 m, larghezza 200 m, perimetro 2 km, superficie 7,5 ettari) situata nel comune di Tremezzina e circondata dal Lago di Como.

In passato fu di proprietà di Giuseppe Caprani che la lasciò in eredità al re Alberto I del Belgio, il quale poi la cedette allo Stato italiano.

Ai giorni nostri, l'isola di Comacina appartiene all'Accademia delle belle arti di Brera cedutagli dallo stato italiano con lo scopo di costruire un villaggio per artisti e un albergo.
Ogni anno, la domenica precedente al 24 giugno, vi si svolge la tradizionale festa di san Giovanni con solenne processione di barche e con il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali sul lago a cui, la domenica successiva, fa eco quella di Varenna nella ormai celebre rappresentazione della fuga dall'isola degli abitanti che cercarono asilo sulla costa opposta, sulla perla del lago appunto.

Non ci sono grandi costruzioni sull'isola, anzi, l'unico edificio ancora integro è la chiesetta barocca di San Giovanni dove al suo interno sono custoditi i resti di murature romane e tardoromane, parte di fondazioni di una cappella romanica e resti di un battistero del V secolo.

La tradizione racconta che sull'isola, esistevano ben nove chiese prima che i comaschi nel 1169 le distrussero. Sono visibili infatti alcuni resti in particolare della basilica di Sant'Eufemia dell'XI secolo, di Santa Maria del Portico (XII secolo), di San Pietro in Castello e dei Santi Faustino e Giovita.

Isola Comacina è da sempre significato "Isola di Como" oppure "Isola del lago di Como" ma nel recente passato, alcuni autori hanno rimesso in discussione l'origine del nome da "νήσος κωμανίκεια", così è stata chiamata l'isola da Giorgio Ciprio nella sua opera geografica, quando accenna al presidio bizantino ed alla resistenza di Francione. 

PHOTO GALLERY ISOLA COMACINA

Isola Comacina (3 di 19)
  • Isola Comacina (3 di 19)
  • Tags: lago di como Giuseppe Caprani re Alberto I del Belgio Accademia delle belle arti di Brera isola Comacina festa di san Giovanni San Giovanni Sant'Eufemia Tremezzina Isola di Como Giorgio Ciprio

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Link Sponsorizzati.