Avete un video e volete catturare una o più foto dallo stesso video, ma non sapete come fare?
Tranquilli, non solo siete nel posto giusto ma è più semplice di quanto si possa pensare e, per di più, è assolutamente gratis.
Per fare questo vi serve scaricare uno dei player più diffusi sul web, il VLC Media Player.
Per fare il Download vi basta cliccare qui.
Una volta scaricato il lettore, lanciate l'eseguibile di installazione lasciando tutte le impostazioni di default che sono già impostate.
Terminata l'installazione, avviate VLC. Trascinate all'interno della finestra dell'interfaccia il file video dal quale volete prelevare le foto.
Avviate il video in riproduzione con il tasto PLAY posto in basso a sinistra del lettore.
A questo punto non dovete far altro che mettere in pausa il lettore nel momento in cui viene visualizzata l'immagine da catturare, poi dal menu "VIDEO" e successivamente su "CATTURA SCHERMATA".
Per velocizzare l'operazione, potete usare anche la scorciatoia da tastiera "SHIFT + S".
L'immagine viene acquisita e scaricata all'interno della cartella Immagini dell'utente che ha fatto il login al PC, solitamente è: C:\Utenti\nomeutente\Immagini.
Nel momento della cattura, viene presentata un'anteprima in alto a sinistra del lettore con sovraimpresso il percorso di salvataggio.
Dopo qualche secondo, l'anteprima scompare. Riavviate il lettore e ripetere l'operazione per tutte le altre immagini da catturare.
Semplicissimo no?