Cascate delle Marmore: Accensione e Spegnimento live

Il . Inserito in Escursioni. Visite: 799

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Durante l'Honda VFT Tour 2017 siamo passati ad ammirare lo spettacolo delle Cascate delle Marmore, in Umbria. 

Il parco che ospita le cascate si trova a pochi chilometri da Terni, in Valneria, chiamata così perchè è una valle che si è formata negli anni dallo scavo del fiume Nera. Le acque della cascata , oltre a rappresentare uno spettacolo naturale molto suggestivo, sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica. 

L'accesso al parco è possibile da due diversi punti, uno all'inizio delle cascate chiamato Belvedere Superiore e uno a valle chiamato Belvedere Inferiore. In entrambi i punti ci sono biglietteria che rilasciano il ticket di ingresso, il costo del ticket varia in base al richiedente e cioè:

  • Biglietto Ordinario: 10,00 Euro
  • Biglietto Ridotto per bambini dai 5 ai 10 anni: 7,00 Euro
  • Biglietto Over 70 o accordi con associazioni, enti turistici etc: 8,00 Euro

Ci sono diversi sentieri, precisamente 6, che collegano il Belvedere Superiore a quello inferiore che si intersecano tra le cascate. Il sentiero numero 4 è, di fatto, scollegato da tutti gli altri perchè si arrampica sulla montagna posta esattamente di fronte alle cascate e dalla quale è possibile vedere l'intero corso dell'acqua, dall'alto fino a fondo valle.

E' propio da li che abbiamo filmato lo spegnimento delle cascate. Spegnimento che non asciuga completamente il corso dell'acqui ma che si riduce ad una portata tale da scoprire tutta la vegetazione sottostante le cascate.

La riaccensione invece è stata filmata dal Belvedere superiore, proprio di fronte alla prima caduta che è anche la più imponente.

Se vi dovete fermare per il pranzo, consiglio la parte inferiore del parco dove, dalla piazza principale, ci sono più ristori ma soprattutto si può mangiare proprio di fronte alla terza cascata, godendo del fresco e del fruscio continuo dell'acqua, davvero suggestivo.

La visita completa, passando per tutti i sentieri, andata e ritorno, pause a parte, si fa tranquillamente in un paio d'ore. 

LO SPEGNIMENTO DELLE CASCATE DELLE MARMORE (Belvedere Inferiore)

LA RIACCENSIONE DELLE CASCATE DELLE MARMORE (Belvedere Superiore)

Autore
Davide Galloni
Author: Davide GalloniEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"La vita è l'insegnante più severa, prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione"

Tags: cascate delle marmore honda vfr tour 2017 umbria terni bolsena spegnimento riaccensione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna