Aquila 1 sul castello di Domofole

Giornata in compagnia dell’allegra banda dei Donisti. Destinazione Valtellina, più precisamente Mello e Traona, siamo nella provincia di Sondrio. A Traona c’è la Chiesa di Sant’Alessandro, una antica costruzione risalente al 1200, che si affaccia sulla valle in posizione molto suggestiva, non si poteva che iniziare da qui il nostro mini tour.

Chiesa di Sant’Alessandro (Traona, SO)

di li proseguiamo e saliamo leggermente di quota fino ad arrivare a Mello. Parcheggiamo le auto e continuiamo a piedi anche se il sentiero è davvero di breve durata. Si arriva alle rovine del castello di Domofole di costruzione molto più antica rispetto alla chiesa di Sant’Alessandro. Da documenti storici, infatti, sembra che il castello sia stato eretto intorno all’anno mille e si narra che sia stato la dimora della Regina Teodolinda che abitò anche il più famoso castello di Vezio, nel comune di Perledo.

Castello di Domofole (Mello, SO)

In posizione più alta rispetto al Castello di Domofole, si trova la chiesa di San Giovanni da Bioggio, sempre facente parte del comune di Mello. La chiesa si trova a circa 200 metri di altezza rispetto al castello dove ci troviamo per fare le riprese, l’ora è un po’ tarda e decidiamo quindi di spingere i droni fino alla chiesa, senza salire di persona. Il paesaggio è completamente boschivo quindi non ci sono rischi di alcun genere. I droni poi, hanno tutti i sistemi di sicurezza per evitare incidenti di ogni genere. Completiamo le riprese fino al tramonto del sole e, quando la temperatura si fa decisamente più fredda, decidiamo di recuperare l’attrezzatura e di rientrare a casa.

Chiesa di San Giovanni di Bioggio (Mello, SO)

Davide Galloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Aquila 1 sull'isola di San Giulio d'Orta

Dom Feb 9 , 2020
Sabato invernale, che di invernale ha davvero poco, decido insieme a Antonio e Andrea di andare a filmare l’isola di San Giulio, sul lago d’Orta. Arriviamo la mattina presto, intorno alle 9 siamo già li, colazione e poi su fino al Sacro Monte di Orta di cui consiglio la visita […]
Febbraio: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: