Rapaci al castello di Vezio

Un rapace al castello di Vezio

Uno dei posti che mi è sempre piaciuto visitare, anche se posso dire di conoscere a memoria, è il castello di Vezio. Un luogo a cui sono affettivamente legato fin dall’infanzia quando passavo intere estati in quel piccolo paesino dove il giro al castello era una tappa quasi giornaliera. Ai tempi non c’era nulla a parte le rovine, non si pagava per entrare ed era tutto a disposizione di tutti.
Da una decina d’anni o forse più, la provincia ha preso in mano la gestione della struttura, l’ha sistemata e a volte organizza eventi anche molto piacevoli come ad esempio aperitivi sul piazzale del castello con la stupenda vista lago, oppure spettacoli di volo di rapaci, come quelli in cui mi sono imbattuto il weekend scorso.
Uno di questi è questo bellissimo falco, purtroppo tenuto in gabbia ma molto spesso lasciato libero di volare, sia per il piacere dei visitatori, sia in assoluta libertà.
Questi eventi hanno dato molto lustro al castello che, ogni anno, è tappa di migliaia di visitatori che possono godere della spettacolare vista che si può ammirare sia dal piazzale che, ancor meglio, dall’alto della torre.
Insomma un luogo magico che non stanca mai, nemmeno se ci torni ogni anno dal lontano 1973.

Per info su visite e per ammirare la gallery del castello visitate www.castellodivezio.it

Davide Galloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il Lavatoio di Vezio

Mar Mar 12 , 2019
Il lavatoio di Vezio. Posto proprio a ridosso del paese, sulla mulattiera che da Vezio scende fino a Varenna, questo lavatoio, ancora in uso negli anni 70/80 era il punto di “ristoro” per quelli come noi che le sere d’estate risalivano a piedi la mulattiera dopo una giornata passata al […]
Marzo: 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: